Centro del Riuso

Il Comune di Tolentino, con il contributo della Regione Marche e della Provincia di Macerata, in collaborazione con Cosmari srl, ha realizzato un nuovo Centro del Riuso Comunale in C.da Rotondo al fine di ricercare una necessaria integrazione della filiera del riuso con il sistema dei centri comunali ed intercomunali presenti sul territorio e pertanto di ottimizzare i flussi dei beni da avviare al riutilizzo.

Al Centro del Riuso di Tolentino, il primo aperto in provincia di Macerata e tra i primissimi delle Marche e del centro Italia, si svolge unicamente attività di consegna e prelievo di beni usati ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati.

La gestione, anche per il prossimo anno, sarà affidata alla Cooperativa Sociale Meridiana.

Il Circolo Il Pettirosso Onlus – Legambiente di Tolentino collabora con la Cooperativa La Meridiana, all’apertura del Centro del Riuso nonché per l’educazione ambientale al riciclo e riuso dei materiali avviati altrimenti allo smaltimento. Queste attività vengono svolte dal Circolo Il Pettirosso quali titolari del CEA non ché della Ludoteca Comunale del Riuso RIU’, nell’ambito delle attività assegnategli in merito.

Il Centro del Riuso è aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì e sabato ore 10,00 – 12,30 / giovedì ore 16,30 – 19,00.

Come detto l’Amministrazione comunale ha affidato per l’anno 2019 alla Meridiana Cooperativa Sociale il servizio di presidio, custodia e gestione del Centro del Riuso comunale per un importo complessivo di € 7.612,80 (iva compresa).

Contenuto inserito il 17/01/2019

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità