Casa di Riposo: misure restrittive a tutela degli ospiti

Il Presidente della ASP (casa di Riposo) “Porcelli” ha inviato ai familiari degli ospiti una informativa con la quale comunica la decisione, vista la situazione sanitaria causata dal COVID-19, di adottare una serie di strategie di prevenzione al rischio, che andranno rispettate nei modi e nelle tempistiche.

Pertanto è stato stabilito, in accordo con il Sindaco Pezzanesi, massima autorità sanitaria del territorio comunale il:

– Divieto di accesso a tutte le persone provenienti dall’esterno non addette ai lavori dalla mattina del 26.02.2020 (se non per situazioni di carattere altamente emergenziale e previa autorizzazione) fino a nuova disposizione;

– Visite agli ospiti che possono essere mobilizzati programmate, solo all’ingresso (davanti alla portineria) con mascherina (un familiare solo);

– Sospensione del Centro Diurno per soggetti autosufficienti;

Chiediamo un sacrificio – hanno scritto il Presidente Sbaraglia e il Direttore Ricci – ma dobbiamo mettere in campo tutte le strategie necessarie a protezione sia degli ospiti che dei lavoratori addetti all’assistenza.

I nostri operatori sono forniti di tutto l’equipaggiamento necessario per gestire la situazione, anche in via preventiva e precauzionale. Ricordiamo che il virus risulta dai dati, molto aggressivo con persone ultra 80enne e in presenza di patologie pregresse. I nostri ospiti oltre ad essere anziani sono anche per la maggior parte affetti da pluri-patologie e quindi è nostro dovere proteggerli in tutti modi possibili dal rischio di contagio.

Ci siamo ampiamenti consultati con il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, massima autorità sanitaria del territorio e insieme abbiamo concordato queste strategie di prevenzione al rischio, che chiediamo cortesemente di rispettarle. Impegniamoci tutti a mostrare ancora una volta quanto sappia essere forte e coesa la nostra comunità anche e soprattutto nelle situazioni difficili.

Contenuto inserito il 26/02/2020