Bando per la presentazione delle domande di assegno di cura a favore di anziani non autosufficienti 2017

Sono destinatarie le persone anziane non autosufficienti che, nel Territorio dell’Ambito Territoriale Sociale XVI di San Ginesio, permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari private e in possesso di regolare contratto di lavoro, iscritta al registro regionale o comunque formata nelle modalità indicate dalla Regione. Nel caso di compresenza di più persone non autosufficienti nello stesso nucleo familiare viene concesso un massimo di n.2 assegni di cura, utilizzando come titolo di precedenza la maggiore età e, a parità di età, la valutazione dell’assistente sociale dell’ATS XVI in merito alla gravità delle condizioni di maggiore bisogno di assistenza. Sono escluse dall’assegno di cura le persone non autosufficienti che vivono in strutture sociali e socio-sanitarie previste dalle LR 20/2002 e LR 20/2000. Per l’anno 2017 sono ammessi al Bando anche persone facenti parte ad Ordini Religiosi e sacerdoti.

Requisiti di accesso: la persona anziana assistita deve necessariamente; aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità); usufruire di indennità di accompagnamento. Non saranno ammesse a contributo le domande che avranno in corso di valutazione il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o sia stata sospesa per revisione. Vige, in ogni caso, l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura; essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XVI di San Ginesio ed ivi domiciliata (non saranno accolte le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali di cui alla L.R 20/2000 e L.R. 20/2002). In caso di anziani residenti, ma domiciliati fuori Provincia e/o fuori Regione, la possibilità di concedere l’assegno di cura vale solo in caso di Comuni confinanti;
usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’assistente sociale dell’Ambito Sociale 16 assieme (se necessario) all’Unità Valutativa Integrata. Si specifica inoltre che gli assistenti familiari dei beneficiari, sono tenuti all’iscrizione all’Elenco regionale degli Assistenti Familiari (DGR 118/2009) gestito c/o i CIOF, Centri dell’Impiego, l’Orientamento e la formazione entro dodici mesi dall’eventuale concessione del beneficio.

La domanda di assegno di cura, redatta su apposito modello, dovrà pervenire tramite consegna a mano durante l’orario di ufficio e precisamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 o inviate per posta con raccomandata e ricevuta di ritorno (nel qual caso farà fede il timbro postale di spedizione), solo ed esclusivamente presso la sede dell’ente capofila dell’ATS XVI: Unione Montana Dei Monti Azzurri Di San Ginesio – UPS – via Piave N. 12, 62026 San Ginesio dell’Ambito Territoriale Sociale XVI Via Piave, n° 12 – 62026 San Ginesio MC – Tel. 0733 – 656336 Fax 0733 – 656429 – mail:ambitoXVI@montiazzurri.it entro il 14 dicembre 2017. Le domande pervenute oltre il termine previsto e/o in difformità con le modalità di presentazione sopra specificate verranno escluse dalla valutazione e ammissione in graduatoria.

Per reperire i modelli di domanda ed ottenere eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino (tel. 0733/901324). Inoltre i modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune di Tolentino (www.comune.tolentino.mc.it).

Contenuto inserito il 05/12/2017