Bando di selezione per volontari da impiegare nelle aree terremotate delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Scadenza il 15 maggio 2017 – ore 14.00

La Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di 1.298 volontari per l’attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui: 616 nella Regione Marche.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare.

Per consultare l’elenco dei progetti è necessario utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto”, che si trova nella sezione “Progetti” della pagina http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolsismacentroitalia_2017/ Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto si dovranno selezionare i valori delle voci che interessano.

Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la Home page del sito dell’ente http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it  sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 14.00 del 15 maggio 2017.

Il Comune di Tolentino ha aderito al progetto “non3mo” che ha come ente capofila l’Unione montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.

Per partecipare i candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Nel nostro territorio sono disponibili i seguenti progetti:

–  Progetto: non3mo – Assistenza;

–  Progetto: non3mo – Educazione e Promozione Culturale;

–  Progetto: non3mo – Patrimonio Artistico Culturale;

–  Progetto: non3mo – Protezione Civile.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare uno dei 4 progetti di SCN “non3mo” a cui si vuole partecipare, specificando nella domanda di ammissione (Allegato 2) la denominazione corretta della sede, il codice sede e l’ente di riferimento (vedi “specifica attività e sedi” di ogni progetto).

La domanda di ammissione dovrà pervenire all’unione Montana Alte Valli del Potenza e Dell’Esino – Viale Mazzini n. 29 – CAP 62027 San Severino Marche (MC) perentoriamente entro le ore 14.00 del 15 maggio 2017 scegliendo una delle seguenti modalità: consegna a mano, tramite posta raccomandata A/R , via PEC all’indirizzo umpotenzaesino@emarche.it

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.

Il calendario delle selezioni sarà pubblicato esclusivamente sul sito www.umpotenzaesino.sinp.net.

Tale pubblicazione vale come convocazione ufficiale, non saranno inviate ulteriori comunicazioni ai candidati.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ambito Sociale 17 c/o Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino Tel.0733/637247 mail: sportellohcp@umpotenzaesino.sinp.net

Contenuto inserito il 03/05/2017