Approvato anche il progetto esecutivo dell’intervento “Ricostruzione pubblica – sisma 2016 – ocsr 27/2017 – misure in materia di riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa – opere di ristrutturazione edificio “Ospedaletto dei Pellegrini sulla Via Lauretana” per realizzazione alloggi ERP” redatto dall’arch. Giampiero Calcaterra e dal geol. Ivan Losego il cui quadro economico ammontante ad un importo complessivo di € 610.000,00.
Infatti i Comuni coinvolti dal sisma, possono acquisire a titolo oneroso, al patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica, abitazioni agibili da assegnare temporaneamente in comodato d’uso gratuito a soggetti residenti in edifici distrutti o danneggiati situati nelle “zone rosse” o dichiarati inagibili con esito di rilevazione dei danni di tipo “E” o “F” secondo la procedura AeDES.
Il Commissario del Governo per la ricostruzione ha adottato misure per la riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa, delegando i Presidenti delle regioni interessate, in qualità di Vice Commissari, all’individuazione degli edifici di proprietà pubblica ripristinabili con miglioramento sismico per essere destinati al soddisfacimento del fabbisogno abitativo: nel secondo elenco è stato indicato l’edificio dell’ex Ospedaletto del Comune di Tolentino per quattro unità abitative per un costo di intervento pari a € 610.000,00.