Anche Tolentino aderisce alla campagna “Io rispetto il ciclista”

Il Comune di Tolentino intende aderire alla campagna di sensibilizzazione sostenuta dall‘associazione no profit “Io rispetto il ciclista” e rivolta a tutti i comuni italiani.

L’associazione ha lo scopo di promuovere la sicurezza del ciclista sulla strada attraverso alcune attività, in particolar modo attraverso l’installazione di cartelli con la dicitura “Attenzione! Strada frequentata dai ciclisti”, che indichino la presenza di un ciclista e la possibilità di sorpasso ad un metro e mezzo di distanza.

Ad oggi sono più di duecento i comuni che hanno aderito, tra cui Civitanova Marche e San Severino Marche e l’adesione non comporta costi a carico del Comune se non quello di produzione dei cartelli, con una grafica predefinita, da apporre sui luoghi strategici di Tolentino maggiormente frequentati dai ciclisti e di competenza del Comune di Tolentino, identificati con: rotonda SS77 Zona Industriale Le Grazie Tolentino Belforte (due cartelli, uno in ingresso e uno in uscita da Tolentino); SP77 direzione Macerata nei pressi dell’uscita della superstrada Tolentino-zona Industriale (due cartelli, uno in ingresso e uno in uscita da Tolentino); SP127 Tolentino-San Severino (un solo cartello in uscita da Tolentino); incrocio tra via Sandro Pertini e Strada Provinciale Gioacchino Murat, in direzione Passo di Treia (un solo cartello in uscita da Tolentino).

Ad essi si aggiunge la SP 125 Tolentino Abbadia di Fiastra (due cartelli uno in ingresso e uno in uscita da Tolentino) di competenza della Provincia, cui è necessario chiedere l’autorizzazione.

Scopo dell’iniziativa – ricorda l’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi – è rendere la Città di Tolentino sempre più bike-fiendly, anche attraverso l’educazione al corretto comportamento stradale e l’invito alla prudenza rivolto a quanti percorrono strade urbane e extra-urbane.

Visto il parere favorevole espresso dal Comando della Polizia Locale, la Giunta municipale ha ritenuto di poter aderire all’iniziativa attraverso l‘installazione di otto cartelli e pertanto ha deliberato di aderire alla campagna di sensibilizzazione promossa dall‘associazione no profit “Io rispetto il ciclista”, demandando al Comando Polizia Locale l’individuazione dell’esatto posizionamento dei cartelli nel pieno rispetto del Codice della Strada e all’Area Lavori Pubblici e Manutenzioni l’installazione dei cartelli con il proprio personale.

Contenuto inserito il 07/10/2021

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità