Al via la stagione di prosa di Tolentino. Apre il cartellone Mattei di Giorgio Felicetti

Giovedì 11 novembre riparte la stagione di prosa di Tolentino, per il terzo anno consecutivo ospitata presso il CineTeatro Don Bosco nell’attesa della ricostruzione del Vaccaj, con la ferma consapevolezza che il teatro è una parte importante della vita culturale della città e perciò va sostenuto nonostante le oggettive difficoltà.
Ad aprire il cartellone 2010/2011 sarà “Mattei. Petrolio e Fango”, nuovissima produzione italo-svizzera scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e da Giorgio Felicetti in cui si racconta la storia del lavoro italiano con gli occhi di un capitano d’industria, di un uomo protagonista della storia italiana che incarna ancora oggi la figura dell’innovatore: Enrico Mattei.
Mattei rappresenta l’Italia che si riscatta da una guerra mondiale perduta, da una povertà atavica, dalle valigie di cartone dei nostri emigranti. Ma è anche la storia di un ragazzino nato e vissuto nelle Marche, che ben presto parte per Milano a cercare fortuna e rivoluziona la politica energetica nazionale ed internazionale, fino a diventare “l’italiano più importante dopo Giulio Cesare”.
Lo spettacolo è il frutto di una lunga ricerca fatta di testimonianze dirette, interviste a persone che hanno conosciuto Mattei, consultazione di libri, foto, film, documentari, materiali prodotti dal tribunale di Pavia, per ricostruire la vita del Presidente dell’ENI, dalla nascita del cane nero a sei zampe alla stella di fuoco che cade nel cielo di Bascapé una sera del 1962. “Mattei” è una storia di petrolio e di giustizia affogata nel fango, che getta una nuova luce sul primo grande “mistero italiano”, a partire da alcune testimonianze inedite.
“Mattei. Petrolio e Fango”.

Inizio spettacolo ore 21.15. Biglietti in vendita martedì 9 e mercoledì 10 novembre dalle ore 18 alle ore 20, e giovedì 11 novembre a partire dalle 18.15.

Per informazioni 0733 960059

www.teatrovaccaj.itinfo@teatrovaccaj.it

Contenuto inserito il 09/11/2010
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità