A Tolentino insediati i 19 seggi elettorali

Si comunica che a Tolentino, dopo alcuni ritardi dovuti al pieno rispetto della normativa anticovid, le diciannove sezioni elettorali si sono regolarmente insediate e stanno provvedendo alle operazioni preliminari per il voto programmato nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre.

Domenica 20 i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23, lunedì 21 dalle ore 7 alle ore 15. Alla chiusura dei seggi seguiranno gli scrutini delle suppletive, del referendum e delle regionali.

Si ricorda che la tessera elettorale smarrita o completata si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, a Tolentino presso l’Ufficio Elettorale ubicato in piazza Martiri di Montalto. E’opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso tale ufficio al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quelli della votazione; l’ufficio elettorale resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 20 settembre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 21 settembre.

I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:

carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore;

tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;

tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Il telefono cellulare deve essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

In considerazione della situazione epidemiologica  da  COVID-19,al fine di prevenire i rischi  di  contagio, nonché  assicurare il pieno esercizio dei diritti civili e politici, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020, l’elettore, dopo essersi recato in cabina ed aver votato e ripiegato la scheda, provvede ad inserirla personalmente nell’urna. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina, disinfettarsi le mani prima e dopo le operazioni di voto, mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.

Contenuto inserito il 19/09/2020