17 novembre 2022 si celebra la Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas

Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta, che ogni giorno colpisce in media nel mondo 1358 persone.

Solitamente, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.

Anche questo anno, l’Associazione Nastro Viola propone la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”.

L’iniziativa, ispirata alla campagna internazionale “Light lt Purple” che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta {dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney), si propone l’illuminazione di edifici pubblici e privati nel colore VIOLA – colore simbolo del tumore al pancreas – durante il prossimo 17 novembre 2022, data in cui si celebra la Giornata Mondiale Contro Il Tumore al Pancreas.

A Tolentino verrà illuminato di viola, come deciso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, il Monumento della Vittoria, via Nazionale.

Lo scorso anno oltre 150 Comuni Italiani hanno aderito all’iniziativa e diverse città italiane si sono illuminate di viola per portare l’attenzione su una patologia ancora troppo poco conosciuta.

Aderendo a questa iniziativa – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Lucaroni – vogliamo sensibilizzare i nostri concittadini sull’importanza della prevenzione su questa patologia che purtroppo colpisce molte persone. Il riconoscimento di alcuni campanelli di allarme e dei fattori di rischio sono fondamentali per diagnosticare tempestivamente questa malattia e renderla operabile. Illuminare il nostro Monumento della Vittoria è un modo per ricordare a tutti noi che è fondamentale uno stile di vita e una alimentazione sana per evitare queste patologie.

Contenuto inserito il 15/11/2022

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità