DIFFUSIONE DEL VIRUS DENOMINATO COVID 19: LE INFORMAZIONI E I CONSIGLI UTILI

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi ha diffuso un avviso con il quale chiede la collaborazione di tutti i cittadini per adottare tutte quelle misure igienico-sanitarie atte a contenere la diffusione del COVID-19.

Infatti è a tutti noto che la diffusione sul territorio nazionale e internazionale del virus denominato Covid 19 (c.d. Coronavirus) ha determinato la necessità di adottare una serie di misure di prevenzione al fine del contenimento e della gestione dell’emergenza epidemiologica conseguente.

Sia il Governo nazionale che quello regionale hanno emanato e stanno emanando atti normativi in proposito (da ultimo il D.P.C.M. 4.3.2020), che hanno individuato le misure precauzionali distinguendo le zone del territorio nazionale che presentano un rischio più elevato dalle rimanenti zone, tra le quali ultime rientra il Comune di Tolentino.

Ciononostante, si rende opportuno comunicare alcune semplici regole comportamentali che tutta la cittadinanza e tutti gli uffici comunali sono invitati a rispettare, con la evidente finalità di ridurre quanto più possibile il rischio di diffusione.

1. A) Tutti i cittadini e professionisti privati sono invitati a recarsi presso gli uffici comunali esclusivamente in casi di stretta necessità, privilegiando l’utilizzo di mezzi alternativi di comunicazione (telefono, e-mail, posta tradizionale).

A tal fine si comunicano di seguito i recapiti di alcuni uffici comunali:

– SERVIZI DEMOGRAFICI: Tel. 0733/901250-251-252-282 mail anagrafe@comune.tolentino.mc.it

– PROTOCOLLO: Telefono 0733/901274 – mail: Tiziana.cardinali@comune.tolentino.mc.it

– TRIBUTI: Telefono 0733/901225 – mail: sabina.polimante@comune.tolentino.mc.it

– RAGIONERIA: Tel. 0733/901380 – mail: paolo.bini@comune.tolentino.mc.it

– SERVIZI CIMITERIALI: Tel. 0733/901304 – mail: patrizia.trombetta@comune.tolentino.mc.it

– LAVORI PUBBLICI: Tel.: 0733/901346 – mail: katiuscia.faraoni@comune.tolentino.mc.it

(attivo anche eventualmente servizio Skype)

– UFFICIO MANUTENZIONI: Tel.: 0733/901317 – mail: silvia.ilari@comune.tolentino.mc.it

– POLIZIA LOCALE: Tel.: 0733/901263 – mail: vvuu@comune.tolentino.mc.it

– SUAP: Tel.: 0733/901302 – mail: stefano.gentili@comune.tolentino.mc.it

– EDILIZIA: Tel.: 0733/901314 – mail: patrizia.meo@comune.tolentino.mc.it

– AMBIENTE: Tel.: 0733/901297 – 367– mail: duilio.bellini@comune.tolentino.mc.it

– PROTEZIONE CIVILE: Tel.: 3270228146 – david.rocchetti@comune.tolentino.mc.it

– SERVIZI SOCIALI: Tel. 0733/901321 – mail: Mariapia.branchesi@comune.tolentino.mc.it

1. B) Per ciò che riguarda le dichiarazioni per la concessione del CA.S. (contributo autonoma sistemazione), o comunque nel caso in cui gli utenti debbano recarsi necessariamente presso gli uffici, tra gli operatori e il pubblico dovrà tenersi la distanza di almeno 1,5 m o la maggiore possibile quando non altrimenti consentito. Sono da evitare strette di mano con gli operatori. Gli utenti sono altresì pregati di recarsi presso gli uffici possibilmente dopo aver lavato accuratamente le mani.
  2. C) Nel caso in cui si verifichi l’accesso contemporaneo agli uffici comunali di numerosi utenti, si invita ad evitare assembramenti, mantenendo una distanza di almeno un metro gli uni dagli altri.
  3. D) Ove possibile gli uffici comunali maggiormente a contatto con l’utenza provvederanno a dotarsi di pannelli separatori in vetro o altro.
  4. E) Anche presso gli esercizi commerciali è necessario osservare le misure di prevenzione igienico sanitarie sotto riportate.

Misure di prevenzione igienico-sanitarie:

1. a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

1. b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;

1. c) igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

1. d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;

1. e) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;

1. f) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

1. g) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

1. h) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

1. i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

1. l) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Allegati

ordinanza presidenza consiglio ministri [PDF - 165 KB - Ultima modifica: 05/03/2020]

Contenuto inserito il 05/03/2020