1° EDIZIONE DI TOLENTINO STREET FOOD FESTIVAL. In piazza della Libertà dal 25 al 28 aprile

Sale l’attesa per la prima edizione dello ‘Street Food Festival’ di Tolentino, evento senza precedenti che porterà tantissimi Truck Food, musica, spettacoli e divertimento nella splendida città marchigiana. La cornice prescelta per la Kermesse di 4 giorni è Piazza delle Libertà, dove da giovedì 25 fino a domenica 28 aprile si potranno degustare tanti piatti prelibati dall’Italia e da tutto il mondo. Ad organizzare la rassegna del buon cibo sarà l’associazione culturale ‘Gente di Strada’, da anni attiva nell’ambito di eventi ludici ed enogastronomici d’eccellenza.

Ce ne sarà per tutti i gusti, a partire dall’immancabile oliva ascolana preparata alla vecchia maniera e fritta a puntino. Sul campo anche l’Abruzzo con gli imperdibili arrosticini, e poi hamburgher gourmet con ingredienti di prima scelta e carne nostrana. Via libera anche alla Puglia che scenderà in campo con la bombetta di Alberobello, uno speciale involtino di capocollo di maiale infilzato nei tradizionali spiedini e farcito con ottimo formaggio canestrato. Altre regioni d’Italia arriveranno a Tolentino portando il top di gamma dei loro prodotti, come la cucina calabrese, che stupirà il pubblico con i suoi salumi, i suoi panini e tante sorprese per le papille gustative, così come la Sicilia con gustosissimi arancini e cannoli. Ma non sarà solo l’Italia a dominare. Ci saranno infatti anche prodotti internazionali, come l’Asado, carne cotta alla brace seguendo alla lettera la ricetta argentina; la cucina latino americana, tra Picanha e Lomito e una vera chicca: la cucina venezuelana. Non mancheranno gli espositori tolentinati. Insomma, ogni palato sarà soddisfatto, così come la curiosità, quella spinge a ricercare prodotti nuovi, introvabili sul territorio.

Ampio spazio sarà dato anche ai ristoratori locali, che avranno proprie postazioni all’interno della rassegna. “I nostri eventi sono pensati per dare respiro anche all’economia locale – dice lo staff dell’associazione – offrendo un’occasione di guadagno ai commercianti e a tutta la città. Per questa prima edizione abbiamo pensato di portare delle novità, non solo culinarie. La rassegna prevede infatti 3 serate di musica dal vivo e una dedicata alla Dj Street, che trasformerà la piazza in una discoteca a cielo aperto. Speriamo di non deludere il pubblico, che ringraziamo in anticipo insieme all’Amministrazione comunale per averci offerto ospitalità e supporto”.

Tolentino – ricordano il Sindaco e gli Assessori – ha una straordinaria tradizione enogastronomica ma con questo particolare evento, vogliamo far scoprire le tante proposte di qualità dello Street Food, un modo diverso e friendly, per degustare buonissime specialità regionali, godendo del centro storico e della nostra piazza. Siamo sicuri che i tolentinati e non solo sapranno apprezzare sia la parte gastronomica che quella delle proposte musicali e di spettacolo. Compresa la scuola d’arte circense. Ringraziamo gli organizzatori di Gente di Strada per la costruttiva collaborazione.

Il festival dei sapori sarà dunque accompagnato dal festival musicale, che si aprirà giovedì alle 21,30 all’insegna del cantautorato italiano con ‘Gialuca Lalli trio’, complesso acustico di livello che riporterà in vita, in chiave inedita, i migliori brani della storia musicale nostrana. Si proseguirà venerdì con i ‘Perception’, carismatica tribute band dello storico gruppo californiano ‘The Doors’, un vero e proprio must della storia musicale. Sabato sera, invece, il pubblico si scatenerà con la DjStreet, capitanata dal dj Gianmaria Ascani. A chiudere in bellezza, domenica sera, sarà invece la ‘3’oclock band’, che porterà sul palco un repertorio all’insegna del rock e dell’hard rock degli anni ’70.’80.

Insomma, sarà una 4 giorni tutta da vivere. Un evento aperto a un pubblico di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli. L’associazione ‘Gente di Strada’, infatti, ha pensato proprio a tutto, mettendo a disposizione un Ludobus con giochi e intrattenimento pensato per i bambini, che potranno divertirsi lasciando alla famiglia una meritata pausa di relax.

Inoltre domenica 28 aprile, in occasione del “Word Circus Day”, l’Amministrazione comunale invita tutti i bambini, insieme a mamma e papà, a partecipare alla 10° edizione della Giornata del Circo.

Dalle ore 14, in piazza Martori di Montalto, con ingresso libero ed aperto a tutti, nell’arena all’aperto del Circo Takimiri, stage di arte circense by Takimiri, al quale potranno partecipare, gratuitamente, tutti i bimbi con insegnanti professionisti.

A seguire esibizione degli allievi della Scuola d’Arte Circense di Takimiri e di veri artisti circensi.

L’evento come detto è promosso in occasione della Giornata mondiale del Circo istituita dalla Fèdèration Mondiale du Cirque con il patrocinio della principessa Sthephanie di Monaco. Non mancheranno pop corn e zucchero filato.   

Il programma della prima edizione dello Street Food Festival di Tolentino è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dall’Assessore alla Cultura Silvia Tatò, dal Consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi e dagli organizzatori dell’Associazione “Gente di Strada” Benito Mistichelli e Suzana Ndreu e del Circo Takimiri Heidi e Tracy Takimiri.

 

Contenuto inserito il 23/04/2019
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità