“Porte Aperte: l’Unitre per la Biblioteca Filelfica”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, l’Unitre e la Biblioteca Filelfica promuovono “Porte Aperte: l’Unitre per la Biblioteca Filelfica”, un ciclo di dodici conferenze evento aperte alla cittadinanza che si terranno presso la Biblioteca Filelfica ogni venerdì, alle ore 18, dei mesi di febbraio, marzo e aprile.
Questo il calendario completo delle conferenze che vede la partecipazione in qualità di relatori di alcuni docenti e studiosi considerati tra i massimi esponenti nel loro campo di ricerca.
Venerdì 5 febbraio, ore 18, Prof. Stefano Papetti, Dott.ssa Rosetta Borchia, Dott.ssa Olivia Nesci
“Paesaggi segreti nei dipinti di Piero Della Francesca”.
Venerdì 12 febbraio, ore 18, Prof.ssa Alessandra Fermani “Il fenomeno del bullismo a scuola in una ricerca condotta con gli adolescenti di tutta Italia”.
Venerdì 19 febbraio, ore 18, Prof. Alberto Cingolani “Galileo Galilei: a 400 anni dal cannocchiale”.
Venerdì 26 febbraio, ore 18, Prof.ssa Maria Laura Platania “Vittorio De Sica: 100 anni di cinema”.
Venerdì 5 marzo, ore 18, Prof. Enzo Calcaterra “Il pane, le braccia, le rose. Donne in fabbrica tra il XIX e XX secolo”.
Venerdì 12 marzo, ore 18, Prof. Marco Giovagnoli, Prof. Franco Venanzi “Che razza di uomini siamo!? Uno scienziato ed un sociologo a confronto”.
Venerdì 19 marzo, ore 18, Prof. Fabio Taffetani “Herbaria: manuale d’erbario per studiosi e appassionati delle piante”.
Venerdì 26 marzo, ore 18, Dott. Pietro Choi, “Padre Matteo Ricci e l’avvento del Cristianesimo in Corea”.
Venerdì 9 aprile, ore 18, Prof.ssa Stefania Monteverde “I campi d’internamento nella provincia di Macerata durante la Seconda Guerra Mondiale: l’archivio dei documenti”.
Venerdì 16 aprile, ore 18, Prof. Alberto Pellegrino ”Manifesti futuristi del teatro e della fotografia”.
Venerdì 23 aprile, ore 18, Prof. Paolo Verdarelli “Fotografia e società: i grandi eventi raccontati dalla fotografia”.
Venerdì 30 aprile, ore 18, Prof. Alfredo Luzi “Manifesto futurista: aspetti letterari, sociali, politici”.
Si ricorda che la partecipazione è libera e gratuita.

Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004

Contenuto inserito il 03/02/2010