Si lavora per la nuova edizione di TolentinoExpo

Da diversi anni, con cadenza biennale L’Amministrazione comunale promuove per mezzo di un’apposita associazione l’evento “TolentinoExpo”, il quale con il procedere delle edizioni ha conquistato sempre più il consenso entusiastico degli espositori, della cittadinanza, dei visitatori, nonché delle delegazioni straniere, che nel tempo hanno allacciato rapporti sempre più stretti e proficui con il nostro sistema produttivo e con le istituzioni locali.

Inoltre TolentinoExpo ha avuto anche diversi riconoscimenti tra cui il patrocinio di “Padiglione Italia” dell’Esposizione Universale 2015 di Milano, ed è stato inserito nel calendario degli eventi “Momenti del Gusto” della Regione Marche.

Questi importanti riconoscimenti hanno voluto premiare anche gli sforzi dell’Amministrazione Pezzanesi e di tutte le istituzioni provinciali e regionali che da sempre hanno sostenuto il progetto, credendo nella bontà degli scopi perseguiti dalla manifestazione.

I promotori di TolentinoExpo, già da diversi mesi, stanno lavorando con grande attenzione per predisporre tutti gli aspetti organizzativi della nuova edizione 2018 la quale sarà aperta alla partecipazione anche di imprese dei territori del cratere marchigiano e che la manifestazione stessa sarà, dunque, arricchita dalla presenza di aziende provenienti da altre provincie, oltre che da altre regioni italiane e dall’estero.

Come già dimostrato TolentinoExpo è un valido strumento per sostenere e promuovere anche in mercati stranieri le numerose eccellenze produttive, tecnologiche e scientifiche dei territori coinvolti e l’evento può essere considerato come una sorta di “vivaio”, ove i progetti, il saper fare impresa e i talenti sono aiutati a germogliare e a diffondersi.

Come già annunciato e come concordato con l’Associazione TolentinoExpo, la manifestazione si svolgerà nel periodo dal 17 al 21 ottobre 2018 come di consueto nel centro storico cittadino di Tolentino.

L’esposizione sarà costituita da circa 80 stand, occupati da ditte prestigiose  inseriti nella cornice dei padiglioni fieristici.

Come vuole la tradizione, la manifestazione sarà accompagnata anche da importanti eventi collaterali quali spettacoli, incontri, workshop, convegni, ecc., dove comunque le centinaia di piccole, medie e grandi imprese dei territori rimarranno protagoniste con le loro eccellenze produttive e innovazioni tecnologiche in esposizione.

Pertanto il Sindaco Pezzanesi e la Giunta con apposito atto deliberativo hanno stabilito che la sesta edizione della manifestazione “tolentinoExpo” si svolgerà nel centro storico cittadino dal 17 al 21 Ottobre 2018 e che alla stessa è concesso l’utilizzo dello stemma del Comune di Tolentino, che l’allestimento delle strutture avrà inizio a partire dal giorno 12 ottobre 2018, mentre lo smontaggio degli allestimenti e il ripristino dello stato dei luoghi dovranno avvenire entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 24 ottobre.

All’Associazione TolentinoExpo, con sede in Tolentino, è stato demandato l’incarico di organizzare sotto gli aspetti della comunicazione, commerciali e tecnico-organizzativi la sesta edizione della manifestazione TolentinoExpo – anno 2018, nonché gli eventi connessi, precisando che per la progettazione e realizzazione degli allestimenti gli organizzatori dovranno prevedere idonei spazi per il transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, dovranno approntare i mezzi antincendio e predisporre le vie di fuga necessari, inoltre tutte le strutture allestite dovranno essere agibili, gli impianti dovranno essere a norma e i materiali utilizzati dovranno essere ignifughi e dotati dei prescritti certificati di conformità.

Il costo per la realizzazione della TolentinoExpo edizione 2018 ammonta a complessivi € 156.000,00 + IVA. L’importo sarà coperto con: gli introiti derivanti dagli espositori, i contributi che saranno concessi dai vari enti provinciali e regionali, le sponsorizzazioni finanziarie accordate all’iniziativa da vari istituti di credito e da altri soggetti.

il Comune di Tolentino parteciperà alla spesa con un contributo onnicomprensivo di € 36.000,00.

Si ricorda che il mercato settimanale del centro storico di martedì 16 e 23 ottobre 2018 sarà dislocato in via Giovanni XXIII, compresi i piazzali ad uso pubblico ivi presenti e via Ramundo.

Inoltre la Giunta ha demandato  al Vice-Sindaco Silvia Luconi, il compito di sovraintendere alla organizzazione, al coordinamento e alla gestione dell’evento,  al Responsabile Suap di procedere, nel rispetto delle normative che disciplinano il settore, allo spostamento del mercato settimanale a decorrere dal giorno di martedì 16 ottobre 2018 e al Comando di Polizia Municipale il compito di adottare nel periodo in considerazione le misure ed i provvedimenti idonei a disciplinare il traffico ed a regolare lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche.

Data di pubblicazione07/06/2018
AutoreUfficio Stampa