Scelta l’Opera Riciclona

Sarà la sistemazione della ex fontana nel parco Isola d’Istria l’opera che sarà realizzata con i fondi ottenuti dal Comune, circa 19mila euro, con il premio “Comune riciclone” per gli ottimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. A scegliere l’intervento sono stati gli stessi tolentinati, che hanno votato l’ “opera riciclona” nei gazebo in piazza, attraverso il sito web, nelle scuole,  presso gli uffici e gli sportelli comunali.

I voti sono stati 1.044. Seicentoottantuno persone (65,2%) hanno dato la preferenza al parco Isola d’Istria, trecentosessantatre (34,7%) hanno votato per l’altra opzione, che riguardava la pulizia e la sistemazione del fosso “Rio Pace”.

“Ringrazio tutti i tolentinati – ha commentato l’assessore all’ambiente Alessandro Bruni – prima di tutto per la civiltà che dimostrano ogni giorno con la raccolta differenziata dei rifiuti, che pone Tolentino fra le città virtuose, poi per aver compreso l’importanza di questa nostra iniziativa di democrazia, con la quale abbiamo sperimentato un’ esperienza che servirà come test per mettere a regime la partecipazione, un “piccolo” tentativo, forse, ma con un alto valore simbolico che traccia una tendenza e un impegno”.

L’intervento prevede la demolizione della fontana in disuso posizionata presso il Parco, la sistemazione della buca e livellamento del terreno con piantumazione di prato all’inglese e messa a dimora di alcuni alberi. Una porzione di tale area verrà utilizzata per la realizzazione di un mini-parco giochi per bambini di età compresa tra 3-5 anni, con un piccolo percorso didattico inerente l’attività di raccolta differenziata. Espletate le procedure amministrative e gli ordinativi dei materiali, l’opera sarà presto messa a dimora.

Data di pubblicazione:
15/12/2010
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password