Comunicati Stampa

Ricordando la Grande Guerra. Presentazione del libro “Memorie di marmo e bronzo”. Al Politeama, domenica 20 maggio, alle ore 18

Per commemorare e celebrare il centenario della conclusione della Grande Guerra, si è ritenuto opportuno elaborare un progetto per la pubblicazione di una Guida alla toponomastica tolentinate dedicata alla prima Guerra Mondiale, dal titolo “Memorie di Marmo e Bronzo. Vie e siti tolentinati per ricordare la Grande Guerra” che sarà presentata ufficialmente al Politeama, domenica 20 maggio, alle ore18 con la partecipazione del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dell’Assessore alla Cultura Alessia Pupo, del Presidente dell’Accademia Filelfica Isabella Tonnarelli e con gli interventi di Enzo Calcaterra, Stefano Luciano e della Direttrice della Biblioteca Filelfica Laura Mocchegiani. Coordina Luca Romagnoli. Commento musicale a cura del Coro Sibilla diretto dal Maestro Fabiano Pippa.

Ente promotore è l’Accademia Filelfica di Tolentino. Curatori: per i testi Enzo Calcaterra, per la parte editoriale, grafica e fotografica Stefano Lucinato.

La pubblicazione, alla cui redazione hanno partecipato qualificati studiosi, si avvale di un ampio apparato di notizie storiche, fonti fotografiche, mappe dettagliate, al fine di documentare, valorizzare in modo originale, quanto interessante, tutti i siti del centro storico, i monumenti, le vie, le tappe di un percorso spazio-temporale compiuto da Tolentino all’interno di eventi storici di portata internazionale.

La veste editoriale è stata particolarmente curata per farne un’opera di qualità in cui la storia cittadina si intreccia costantemente con quella nazionale, trovando riscontro nei suoi spazi urbani e nella memoria di chi volle consegnare personaggi e avvenimenti a testimonianze di marmo e bronzo di cui gran parte è costituita.

Allegato alla Guida, un DVD per ripercorrere virtualmente l’intero itinerario descritto al suo interno.

Con lodevole sensibilità, oltre all’Accademia Filelfica, hanno deciso di contribuire ai costi della pubblicazione L’ASSM, il Rotary Club (Sezione di Tolentino), la Farmacia Marcelletti.

Da accordi intercorsi tra l’Accademia Filelfica e l’Assessorato alla Cultura – il cui apporto decisivo si affianca al Patrocinio del Comune – la conferenza stampa di presentazione si è tenuta mercoledì 16 maggio mentre la presentazione ufficiale è programmata per domenica 20 maggio.

La Fondazione Moschini e il Politeama hanno cortesemente fornito gli spazi per ambedue le manifestazioni, compresa la presenza del coro “Sibilla”, che si esibirà con canti della Grande Guerra in occasione della presentazione ufficiale del volume. Ingresso gratuito.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura Alessia Pupo, dagli autori Enzo Calcaterra e Stefano Lucinato e dalla Vicepresidente dell’Accademia Filelfica, Direttrice della Biblioteca Filelfica e dell’Archivio Storico del Comune di Tolentino Laura Mocchegiani.

Data di pubblicazione16/05/2018
AutoreUfficio Stampa