Progetto Tutti su per terra e mostra dal caos all’armonia

All’Istituto comprensivo “Don Bosco” di Tolentino si è svolto dal febbraio a giugno 2017 un progetto di elaborazione del trauma post-sisma denominato “Tutti su per terra”, che ha coinvolto quattrocento bambini in discipline quali la musica, l’arte, lo yoga. Ne è scaturita la creazione di numerosi lavori e opere, che costituiscono una mostra interattiva denominata “Dal Caos all’armonia”, in cui i bambini hanno ricreato un nuovo ordine dopo il tragico evento. Fa parte dell’esposizione una installazione di metri 2 per tre che rappresenta una casa, fatta con mattoncini realizzati dai bambini, simbolo della ricostruzione.

Il Sindaco Pezzanesi e la Giunta hanno deliberato la concessione del Patrocinio del Comune di Tolentino alla Mostra “Dal Caos all’armonia” organizzata dai terapisti che hanno curato il progetto “Tutti su per terra” e l’uso gratuito delle Gallerie Sangallo dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018. Inoltre è stato autorizzato il posizionamento della installazione di metri due per tre che rappresenta una casa, fatta con mattoncini realizzati dai bambini, simbolo della ricostruzione, nell’androne di Palazzo Sangallo, nelle adiacenze della mostra, in via provvisoria fino alla sistemazione definitiva e comunque fino a quando risulterà compatibile con i lavori che dovranno interessare il Palazzo, dando atto che il montaggio avverrà a cura e sotto la responsabilità degli organizzatori, che dovranno adottare tutti gli accorgimenti per garantire la sicurezza dei frequentatori dello spazio.

La mostra interattiva “Dal caos all’armonia” con i lavori dei bambini dell’istituto comprensivo Don Bosco che presentano il  viaggio versa la ricostruzione sarà inaugurata giovedì 7 dicembre, alle ore 17.00, alla Galleria espositiva di Palazzo Sangallo.

Data di pubblicazione06/12/2017
AutoreUfficio Stampa