Mostra Nicola Vaccaj

In occasione della riapertura del Teatro Vaccaj si vuole dare rilievo al grande musicista tolentinate Nicola Vaccaj a cui, dal 1881, è intitolato il teatro stesso, tanto più che quest’anno ricorrono i 170 anni dalla morte.

Per rendere omaggio al musicista, famoso nel mondo per le sue opere e per il metodo di Canto,  si è pensato di esporre nel Foyer una mostra documentaria con selezione di lettere e manoscritti tratti dall’archivio dell’artista, conservato presso il Fondo Antico della Biblioteca Filelfica.

La mostra, su sei bacheche, sarà incentrata sui momenti salienti della vita artistica del Vaccaj cercando di mettere in luce anche i suoi rapporti con Tolentino e con lo stesso teatro.

Contestualmente alla mostra documentaria su Nicola Vaccaj verrà esposto anche il manoscritto di Giuseppe Costaroli, soprintendente del Teatro di Tolentino, con la storia del teatro dal 1797 al 1855, donato recentemente al Comune dal collezionista, Giuseppe Volpini.

L’Amministrazione comunale, con apposito atto, ha autorizzato l’organizzazione della mostra e ha impegnato la somma necessaria per la sua realizzazione, affidando la cura scientifica e l’organizzazione a Laura Mocchegiani, responsabile della Biblioteca Filelfica.

Data di pubblicazione11/07/2018
AutoreUfficio Stampa