Messaggio del Presidente Napolitano al Sindaco Ruffini

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scritto, in questi giorni, al Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini per comunicare il proprio apprezzamento circa l’avvenuta consegna della cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri, residenti in Italia.

“L’attribuzione della cittadinanza onoraria – scrive il Capo dello Stato Napolitano – può rappresentare un prezioso contributo per un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema, anche se tale provvedimento non ha ovviamente un valore giuridico, ma solo simbolico. L’iniziativa – continua Napolitano – ha tuttavia il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra società. E’ evidente, come ho più volte rilevato, il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente “stranieri”, nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana. E’ auspicabile che queste iniziative costituiscano uno stimolo a una seria e approfondita riflessione anche in sede parlamentare, per una possibile riforma delle modalità e dei tempi del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri”.

Il messaggio del Presidente della Repubblica è stato particolarmente apprezzato dal Sindaco Luciano Ruffini e ovviamente dal Vicesindaco Alessandro Bruni, promotore dell’iniziativa, che insieme hanno, per primi in Italia, voluto consegnare, nel corso di una cerimonia molto partecipata, la cittadinanza simbolica a oltre 400 ragazzi residenti a Tolentino, di cui il più grande di 19 anni e i più piccoli nati da qualche mese. Grazie a tutti i cittadini a Tolentino si sta garantendo la costruzione, non sempre facile, di una convivenza civile. Non si può negare a chi nasce in Italia (sul nostro suolo), frequenta le nostre scuole, gioca con i nostri bambini, parla il nostro dialetto, la cittadinanza e lasciarli per anni in una sorta di “terra di nessuno”.

Data di pubblicazione:
09/05/2012
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password