La Liguria vince il Trofeo delle Regioni

La rappresentativa della Liguria guidata dal duo Alberto Bodrato ed Emma Schiaffino superando in finale, con il punteggio di 10-5, il Lazio si è aggiudicata la 16 edizione del Trofeo delle Regioni svoltasi nella Piscina Comunale “G. Caporicci” di Tolentino, in cui hanno partecipato ben 11 rappresentative ragionali femminili Under 15.

Più di 200 atlete si sono affrontate nel rinnovato impianto tolentinate, nel corso di quattro giorni vivi ed intensi dopo trenta differenti partite, in quello che gli addetti ai lavori paragonano all’equivalente calcistico del Trofeo giovanile  di Viareggio.

Uno sforzo organizzativo ed economico, giustamente riconosciuto da parte dei vertici della Federazione Italiana Nuoto, all’Associazione Nuoto e Pallanuoto di Tolentino che per l’ennesima volta si è presa l’onere di organizzare una manifestazione che rappresenta un trampolino di lancio per le giovani atlete fiore all’occhiello dei vari settori giovanili delle più affermate società sportive nazionali del settore pallanuoto.

Sotto gli occhi dei selezionatori nazionali Paolo Zizza  e Giacomo Grassi, supportati dall’arbitro internazionale Mario Bianchi la formazione ligure non ha avuto alcune problema nel superare in finale la compagine laziale che si posiziona sul secondo gradino del podio, alle spalle della rappresentativa del Veneto vincitrice nei confronti della squadra del Friuli Venezia Giulia.

La rappresentativa regionale delle Marche unitamente a quella dell’Umbria, si è classificata al settimo posto alle spalle del Piemonte superata nella finalina con il punteggio di 8 a 7.

Questi i riconoscimenti attribuiti nel corso della premiazione finale, in cui oltre al Sindaco di Tolentino  Giuseppe Pezzanesi, l’Assessore Silvia Luconi ed il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pio Colosi unitamente ai vertici  dell’Assm di Tolentino Stefano Gobbi e Graziano Natali: giocatrice più giovane Anna Zoch (Friuli Venezia Giulia); miglior portiere Gaia Gregorutti (Friuli Venezia Giulia); migliore giocatrice del torneo Alessia Iannarelli (Lazio).

Classifica definitiva: 1° posto Liguria, 2° posto Lazio, 3° posto Veneto, 4°posto Friuli Venezia Giulia, 5° posto Lombardia, 6° posto Campania, 7° posto Marche – Umbria, 8° posto Piemonte, 9°   posto Toscana, 10° posto Emilia Romagna, 11° posto Molise.

Data di pubblicazione20/04/2017
AutoreUfficio Stampa