Comunicati Stampa

La celebre rivista PleinAir dedica un servizio a Tolentino e ai Comuni colpiti dal terremoto

PleinAir la celebre rivista a tiratura nazionale dedicata al turismo secondo natura, camper, caravan, tenda, escursioni, dedica nel numero del mese di aprile, attualmente in edicola, un bel servizio all’entroterra maceratese.

“Voglia di rinascere” è il titolo del reportage di Adriano Savoretti che ha anche scattato le bellissime fotografie a corredo dell’articolo.

Il servizio è incentrato sui territori della provincia di Macerata colpiti dagli eventi sismici del 2016. Una terra ricca di storia e di arte che nei suoi valori e nelle sue bellezze trova la linfa vitale per guardare con speranza al futuro.

L’itinerario consigliato parte da Tolentino e dall’Abbadia di Fiastra per raggiungere Mogliano, Loro Piceno e Urbisaglia fino a tornare a Tolentino per visitare il Politeama, il Miumor Museo dell’Umorismo, per rendere omaggio a San Nicola, fino a concludersi con una visita al Castello della Rancia con il Museo Archeologico e la mostra dedicata alla Compagnia della Rancia.

Tra gli eventi segnalati da non perdere, la prossima edizione della rievocazione storica della Battaglia di Tolentino che si terrà al Castello della Rancia i prossimi 5 e 6 maggio con la partecipazione di rievocatori provenienti da tutta Europa.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e il Vicesindaco e Assessore al Turismo Silvia Luconi ringraziano PleinAir, l’autore dell’articolo e l’Ufficio di promozione turistica della Regione Marche per questo significativo reportage che consiglia un itinerario turistico a Tolentino e nei comuni limitrofi, un territorio colpito dal sisma e che ha bisogno di flussi turistici per poter ripartire. Del resto Tolentino, in questi ultimi anni ha investito in promozione turistica e prima degli eventi sismici aveva registrato un forte incremento sia delle presenze che degli arrivi, anche di turisti stranieri. Va sottolineato, ancora una volta, che si sta lavorando con grande attenzione per mantenere alta l’offerta culturale e museale di Tolentino, anche con l’organizzazione di nuovi eventi e grazie anche all’ospitalità offerta da tutte le strutture ricettive, si sta notando un nuovo flusso di turisti che fanno ben sperare tutti gli operatori.

Data di pubblicazione16/04/2018
AutoreUfficio Stampa