Comunicati Stampa

Il Pianoforte di Giulia Loperfido, a soli 17 anni già vincitrice di prestigiosi premi nazionali e internazionali

Un nuovo appuntamento con Master Piano Festival, il festival pianistico che coinvolge musicisti di altissimo livello e giovani pianisti. Protagonista sarà Giulia Loperfido, classe 2000, ha già nel suo curriculum molte e prestigiose affermazioni in competizioni nazionali e internazionali e una ricca esperienza di concertista come solista e in diverse formazioni da camera. Si esibirà al Politeama di Tolentino domenica 11 novembre alle ore 18 in un recital pianistico dedicato amusiche di F. Chopin, C. Debussy, S. Prokofiev.

Giulia Loperfido inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni. A soli 9 anni viene ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella classe del M° Riccardo Marini, diplomandosi nel febbraio 2017 a 16 anni appena compiuti con il massimo dei voti e la lode. Nell’ottobre dello stesso anno si aggiudica il Terzo Premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia. Inizia a competere e vincere concorsi nazionali ed internazionali dall’età di 7 anni, tra cui il III Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino”, il III concorso Pianistico “Premio Clivis” e il Grand Prize Virtuoso Competition 2017.Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche nell’ambito di numerosi Festival in Italia e all’estero e con orchestre come la Lithuanian Chamber Orchestra diretta dal M° H. Joo e l’Orchestra Sinfonica di Chioggia diretta dal M° P. Perini. Attualmente segue i corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti dal M° Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma e frequenta il corso di perfezionamento tenuto dal M° A. Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.

In occasione di questo concerto eseguirà la Sonata n.3 op.58 di F. Chopin, l’Estampes di C. Debussy e la Sonata n.2 op. 14 di S. Prokofiev.

Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con la cantina Il Pollenza e l’Osteria San Nicola di Tolentino.

La rassegna organizzata in collaborazione con l’Accademia della Libellula e il Maestro Cinzia Pennesi, continua domenica 9 dicembre alle ore 18 con Fabrizio Ottaviucci ospite di festival di maggior prestigio come Roma Europa Festival, Biennale Venezia, Traiettorie Parma, Angelica Bologna per citarne alcuni e Direttore Artistico del Festival di Musica contemporanea Italiana di Forlì.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita.

Sottoscrivendo la FRIEND CARD è possibile acquistare questo concerto e tutti gli eventi organizzati direttamente dal Politeama a prezzo scontato, per maggiori informazioni rivolgersi al Botteghino.

Data di pubblicazione05/11/2018
Il Comune di Tolentino