Il Comune partecipa al bando “Il sole a scuola”

Recentemente è stato pubblicato il nuovo Bando “Il sole a scuola” con una dotazione finanziaria pari a 3 milioni di euro. Il bando è rivolto ai Comuni e alla Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori ed elementari ed è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti. Questo bando rappresenta un concreto esempio di promozione e diffusione delle fonti di energia pulita nel nostro Paese, educando al tempo stesso i più giovani all’uso sostenibile dell’energia, in quanto scelta virtuosa. Il contributo concesso dal Ministero dell’Ambiente è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40 mila euro per edificio scolastico, non essendo previsto alcun onere a carico dell’ente locale.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno partecipare al bando al fine di poter realizzare l’installazione di un impianto fotovoltaico presso l’Istituto Comprensivo Lucatelli, sede di scuole elementari e medie inferiori. Il progetto di massima con tutta la documentazione richiesta nel bando per la partecipazione è stato realizzato dai dipendenti del Servizio Area Tecnica del Comune di Tolentino e prevede una spesa di poco inferiore ai 40 mila euro. Inoltre come previsto nel Bando, è stato sottoscritto un accordo, tra il Sindaco e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Lucatelli  per l’attuazione di un’attività didattica nella scuola medesima tramite la formazione di un Gruppo di lavoro volto alla sensibilizzazione degli studenti alle tematiche ambientali.

Data di pubblicazione:
10/04/2012
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password