Comunicati Stampa

Francesco Piccolo porta in scena al Politeama i suoi “Momenti di trascurabile (IN)felicità”

Scrittore Premio Strega, sceneggiatore di Nanni Moretti, Silvio Soldini, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Francesco Piccolo approda a teatro con il suo primo spettacolo intitolato “Momenti di trascurabile (IN)felicità. Sabato 17 febbraio alle ore 21,15 farà tappa al Politeama di Tolentino in occasione della rassegna Il piccolo grande teatro.

Francesco Piccolo racconta le storie tratte dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015). Un’occasione per far parlare i libri stessi, con la voce inconfondibile di chi li ha scritti, in un modo di raccontare Momenti felici e infelici dell’esistenza quotidiana che ci accomunano tutti in un sorriso (a volte amaro), che sul palco vengono trasformati in un’ora divertente e a volte esilarante. Un catalogo di eventi trascurabili ma piantati nella vita di ognuno, che fanno sempre dire a chi sta in platea: è vero, è successo anche a me.

Scrittore di successo, vincitore del Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti, tra le sue ultime pubblicazioni: La separazione del maschio (2008), Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015). Francesco Piccolo è anche uno degli sceneggiatori più richiesti nel mondo del cinema e della televisione. Ha scritto alcuni dei film più belli di Paolo Virzì (My name is Tanino; La prima cosa bella; Il Capitale umano, con il quale ha vinto un David di Donatello per la miglior sceneggiatura) e di Nanni Moretti (Il caimano; Caos Calmo; Habemus Papam; Mia Madre), oltre a Paz! di Renato De Maria, due film di Silvio Soldini (Agata e la tempesta; Gianni e le nuvole) e l’ultimo di Francesca Archibugi, Il nome del figlio, che di recente ha ricevuto il premio Suso Cecchi d’Amico 2015 per la sceneggiatura. Collabora con il Corriere della Sera.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.

La rassegna Il piccolo grande teatro è organizzata grazie al Patrocinio e contributo del Comune di Tolentino – Assessorato alla Cultura e in collaborazione con Cromia.

Data di pubblicazione09/02/2018
AutoreUfficio Stampa