Festa del Perdono di San Nicola

Ultime giornate dei festeggiamenti promossi dalla Comunità Agostiniana e dal Comune di Tolentino per celebrare il co patrono San Nicola da Tolentino.

Per quanto concerne le cerimonie religiose, sabato 15 settembre “Apertura del Perdono”.

Alle ore 11.30 solenne celebrazione e apertura del perdono. Alle ore 16.00 Santa messa per i malati e per gli anziani, a seguire Agape per gli anziani e i malati. Alle ore 18.30 Canto dei Vespri.

A seguire Santa Messa.

Domenica 16 settembre, Festa del Perdono. Alle ore 8.30/9.30/10.30/11.30/17.00/19.00/21.00 Sante Messe. Alle ore 17.00 santa messa per le Confraternite.

Alle ore 17.45 Processione per le vie della Città con la statua di San Nicola. Questo ‘itinerario: Basilica, via Oberdan, corso Garibaldi, via Cesare Battisti, via XXX Giugno, via Caselli, piazza Don Bosco, via Pacifico Massi, via Filelfo, piazza della Libertà, via San Nicola, rientro in Basilica.

Alle ore 19.00 Santa messa presieduta da SE Rev.ma Mons. Rocco Pennacchio Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Fermo con la partecipazione dei Sindaci dell’unione Montana dei Monti Azzurri.

Tanti anche gli eventi civili promossi, come tutti gli anni, per rendere omaggio a San Nicola.

Venerdì 14 settembre, alle ore 20.00, Banchetto sul Ponte del Diavolo a cura della Associazione “I Ponti del Diavolo” per la rievocazione storica medioevale che ripropone l’antica favola “sul Ponte del Diavolo tra Storia e Leggenda”.

Sabato 15 settembre, alle ore 21.15 in Piazza della Libertà e a seguire sul Ponte del Diavolo,

corteo, rievocazione storica e corsa all’anello a cura della Associazione “I Ponti del Diavolo”.

Dalle ore 22.00, all’Anfiteatro del Castello della Rancia, Mood Festival a cura di PMP Positive Mood Project.

Domenica 16 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per le vie le strade del centro storico, Tradizionale Fiera del Perdono. Tornano anche “Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori”, dalle ore 8 alle ore 21, in corso Garibaldi, con diverse bancarelle con stand, vendita di prodotti a km o, degustazioni varie, anche di birra artigianale, enogastronomia, tipicità, bricolage e artigianato artistico. Inoltre tutti i negozi del centro storico saranno aperti al pubblico con le nuove collezioni autunno-inverno e bar, ristoranti, pizzerie e osterie proporranno menu a base di prelibatezze locali e tipicità.

Alle ore 21.30 tradizionale esibizione del Concerto di Fiati “G. Verdi” diretto dal Maestro Daniele Berdini e della Junior Band diretta dal Maestro Laura Fermanelli dell’Associazione musicale “Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino”.

A seguire alle ore 22.30 estrazione della Tombola di San Nicola.

Per tutto il periodo delle festività pesca di beneficenza e luna park in zona Sticchi.

Data di pubblicazione13/09/2018
AutoreUfficio Stampa