“E’ NATO IL COMITATO PER IL CENTENARIO DELL’U.S. TOLENTINO 1919”

L’U.S. Tolentino 1919 comunica che, nei giorni scorsi, è sorto il Comitato che dovrà ideare e coordinare le iniziative volte a festeggiare il secolo di vita del sodalizio calcistico cremisi, che avranno inizio nell’agosto 2019.

Il Comitato ha quale obiettivo quello di favorire il coinvolgimento di enti pubblici e istituzioni sportive nelle celebrazioni, nonché quello di aggregare il più alto numero possibile di persone che abbiano indossato la casacca cremisi o che, comunque, l’abbiano a cuore.

Le prime tre direzioni verso le quali il Comitato intende sin da subito muoversi sono: censimento ex calciatori e dirigenti cremisi, reperimento cimeli e materiale fotografico/documentale e soprattutto, coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale.

A guidare il Comitato sarà Benedetto Sciapichetti, una figura storica del tifo e del giornalismo cremisi.

Hanno, sino ad oggi, manifestato la propria volontà di far parte del Comitato e di sostenere le iniziative del centenario sia ex calciatori che narratori del calcio locale.

Questi, al momento, i componenti: Paolo Del Bello, Enzo Calcaterra, Giorgio Cimarelli, Marco Graziano Ciurlanti, Luca Giacconi, Flavio Gussoni, Mario Lazzari, Francesco Losego, Alverio Piloni, Gaetano Scorcella, Roberto Scorcella, Carlo Simonetti, Goffredo Teodori ed Enrico Vissani.

Del Comitato fa anche parte, ovviamente, l’attuale dirigenza dell’U.S. Tolentino 1919 nella persona del presidente Marco Romagnoli.

Tutti coloro che, pertanto, siano in possesso di materiale utile a raccontare i cento anni di storia cremisi o comunque, vogliano dar sostegno all’iniziativa potranno contattare il Presidente Sciapichetti ed i membri del Comitato.

Il commento del presidente Romagnoli: “Sono davvero felice. La nascita del comitato sta a significare che tra città e U.S.T. vi è un legame profondo che va oltre le semplici vicende calcistiche. Sono, peraltro, certo che l’autorevolezza e la competenza di coloro che ne fanno parte ci consentiranno di realizzare iniziative all’altezza dell’importanza dell’evento. Non nascondo la mia emozione. Se mi sono innamorato delle vicende del Tolentino il merito è di coloro che hanno indossato la maglia cremisi o hanno guidato la società e che, oggi, fanno parte del Comitato. Non posso non ricordare la professionalità e la passione con cui Benedetto Sciapichetti, anni or sono, entrava nelle case dei tolentinati per informarli puntualmente delle vicende cremisi. Trovarlo oggi, in qualche modo, al fianco della Società è una risorsa preziosa.”

Data di pubblicazione13/06/2018
Il Comune di Tolentino