Domenica 23 aprile quattordicesima edizione della Marcia della Memoria

Domenica 23 aprile 2017, in occasione del 73° Anniversario dell’Eccidio di Montalto, si terrà, come tutti gli anni, la quattordicesima edizione della “Marcia della Memoria…sulle orme della Resistenza”, una manifestazione che consente ai partecipanti di ripercorrere, ancora oggi, i sentieri dei partigiani. La manifestazione é promossa dall’ANPI, attraverso un apposito Comitato organizzatore, dalla Regione Marche, dalla Unione dei Comuni Montani Monti Azzurri e dai Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona e Tolentino, dall’Istituto Storico per la Resistenza “Mario Morbiducci”, dall’Istituto Alcide Cervi.

Questo il programma della Marcia della Memoria.

Domenica 23 aprile, alle ore 8.30 a Tolentino ci sarà la deposizione della corona in Piazza della Libertà, alla presenza delle Autorità, sulla lapide che ricorda l’Eccidio di Montalto.

Alle ore 9.00 é previsto il ritrovo, da raggiungere con i propri mezzi, a Caldarola all’incrocio tra la strada provinciale 502 e la strada comunale per Vestignano nei pressi dell’edicola di San Domenico.

Alle ore 10.00 é fissata la partenza della marcia a piedi verso Montalto per un percorso che, attraversando Vestignano e Valle di Montalto, si snoderà per circa 8 chilometri e mezzo.

Intorno alle ore 12.30 è previsto l’arrivo alla Villa di Montalto con “rancio” offerto dall’organizzazione in collaborazione con COOP Alleanza 3.0 – Supermercato di Tolentino.

Alle 14.30 concerto del gruppo musicale Armata Brancaleone.

Si ricorda che a partire dalle ore 13.30, fino alle 18.00, saranno a disposizione varie navette che permetteranno il rientro a Caldarola.

Dalle ore 16 nei container in contrada Villa, incontro tra gli Amministratori e la popolazione, organizzato dall’Anpi Nazionale, per parlare delle problematiche inerenti il terremoto.

Per la buona riuscita della manifestazione si invitano i partecipanti a parcheggiare la propria auto nella zona predisposta dagli organizzatori, all’interno dell’area industriale di Caldarola, da cui partiranno le navette per raggiungere il punto di partenza e dove le stesse navette riporteranno,sempre gratuitamente, i partecipanti. Per garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’evento, è molto importante rispettare con puntualità gli orari e dare seguito alle raccomandazioni degli organizzatori.

L’edizione 2017 è stata presentata in una conferenza stampa dal Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, dal Presidente regionale dell’Anpi Lorenzo Marconi, dal Vice Sindaco di Belforte del Chienti Mario Antinori, dal Consigliere comunale di Caldarola Sandro Rilli, dal Consigliere comunale di Camporotondo di Fiastrone Daniela Tarullo, dal Sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi, da Giorgio Roselli del Comitato organizzativo, Lanfranco Minnozzi Presidente dell’Anpi di Tolentino e da Vittorio Luciani dell’Anpi di Tolentino.

Data di pubblicazione12/04/2017
AutoreUfficio Stampa