Convenzione con il Centro Teatrale Sangallo

La Scuola di Recitazione del Comune di Tolentino coinvolge bambini, adolescenti, adulti e costituisce opportunità e motivo di crescita sociale e culturale della Città; essa ha ottenuto, nel corso di trentasette anni di attività, riconoscimenti unanimi in relazione agli obiettivi didattici e artistici raggiunti e alla qualità dell’insegnamento. Nel corso del periodo di gestione del Centro Teatrale Sangallo, la Scuola ha altresì attivato, tramite speciali protocolli, iniziative di supporto alle attività di gruppi di teatro amatoriale, alle attività delle scuole di ogni ordine e grado, alle attività di ambito terapeutico – riabilitativo e di igiene mentale.

A seguito di queste considerazioni, l’Amministrazione Comunale intende dare continuità e sviluppo ulteriore alla Scuola di recitazione del Comune di Tolentino e a seguito degli incontri intercorsi tra l’Amministrazione Comunale e i responsabili del Centro Teatrale Sangallo, si è stabilito: di dare corso al rinnovo della Convenzione per la gestione artistico-didattico organizzativa della Scuola, rinnovando l’affidamento della gestione all’Associazione Centro Teatrale Sangallo; di fissare in anni tre la durata della convenzione. Inoltre non essendo disponibili, a seguito del sisma, i locali abitualmente utilizzati per le diverse attività di insegnamento all’interno di Palazzo Sangallo, l’Amministrazione comunale, visto l’accordo raggiunto con la Fondazione Moschini per l’utilizzo di spazi all’interno del Politeama, ha deciso di erogare un contributo straordinario per la compartecipazione alle spese.

L’offerta formativa minima deve prevedere l’attivazione dei corsi di recitazione / dizione, canto, danza classica e moderna, teatro musicale, per complessive trenta ore settimanali, da espletarsi durante l’arco dell’anno scolastico, che avrà durata di mesi otto a partire dal mese di ottobre. Potranno essere attivati programmi speciali, con il concorso economico della Amministrazione Comunale. Potranno altresì essere attivati dall’Associazione, con oneri e introiti di sua pertinenza, corsi specifici, stage, master da tenersi oltre il periodo dell’anno scolastico. L’Associazione si impegna ad allestire, al termine di ciascun anno scolastico, i saggi di fine corso, assumendo a proprio carico oneri e responsabilità tutti in ordine all’organizzazione degli stessi. L’Associazione si impegna altresì, qualora richiesto dall’Amministrazione comunale, a presentare gratuitamente un suo spettacolo nell’ambito del programma delle manifestazioni estive del Comune, concordandone data e luogo di allestimento, senza oneri per l’Associazione.

Pertanto la Giunta ha deliberato di affidare alla Ass. “Centro Teatrale Sangallo” di Tolentino la gestione artistico – didattico – organizzativa della Scuola di Recitazione del Comune di Tolentino per il periodo di tre anni, prevedendo un contributi di € 18.640,00.

Data di pubblicazione10/10/2017
AutoreUfficio Stampa