Concerto del coro giovanile di voci bianche Goitre – Sandi

In questo fine settimana il coro giovanile di voci bianche “Goitre – Sandi” di Belluno sarà ospite Coro di voci bianche Pueri Cantores San Nicola di Tolentino presieduto dal nuovo presidente  Duilio Bellini.

La comitiva è composta da 31 coriste e 13 adulti accompagnatori e viene ospitato in parte presso le famiglie del coro tolentinate e in parte, insieme agli adulti, presso il Convento di San Nicola. famiglie non riescono ad ospitare tutte le coriste.

Il programma prevede la visita dell’Abbadia di Fiastra e nella serata di sabato 21 aprile, alle ore 21.30, il concerto nel Cappellone del complesso monumentale della Basilica di San Nicola.

Domenica 22 gli ospiti visiteranno Tolentino, i musei e la mostra sul graphic journalism “Nuvole di Confine” e Palazzo Parisani – Bezzi. Alle ore 11.30 santa messa con la partecipazione dei due cori. Nel primo pomeriggio visita del Castello della Rancia.

Il coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel è stato fondato durante l’anno scolastico

999-2000 dal maestro Manolo Da Rold al termine di un progetto musicale nell’Istituto Comprensivo Scolastico di Mel (Belluno). Il gruppo rappresenta il settore giovanile della “Corale Zumellese” ed è composto da circa 70 coristi suddivisi in due cori: il coro propedeutico “Piccolo Coro Roberto Goitre” guidato dalla maestra Maria Canton e il “Coro voci bianche Roberto Goitre” diretto dal maestro Manolo Da Rold; a loro volta i due cori interagiscono tra loro per l’esecuzione di diversi progetti musicali dedicati alla polifonia sacra, al canto popolare e alla produzione di musica Gospel e spiritual. I ragazzi più grandi del coro di voci bianche, uniti ai più giovani della “Corale Zumellese” danno vita al “gruppo giovanile Roberto Goitre”. Da quasi un anno il coro ha instaurato un rapporto di amicizia e di collaborazione artistica per la realizzazione di concerti importanti e rassegne musicali con il coro giovanile femminile “F. Sandi” di Feltre, composto da 20 ragazze tra i 16 e i 20 anni, fondato e diretto dalla maestra Maria Canton. Il gruppo zumellese è composto da 32 coriste di età compresa 11 e 17 anni. Il “Coro Voci Bianche Roberto Goitre” ha un repertorio piuttosto vasto, che spazia dai canti popolari alla polifonia sacra antica e contemporanea, al gospel fino agli arrangiamenti pop e di colonne sonore. Il coro canta a due-tre voci a cappella o con accompagnamento strumentale. Il coro Goitre si è esibito in numerosi concerti e rassegne in ambito nazionale; a cavallo tra il 2009 e il 2010 ha inciso un CD dedicato ai canti popolari di area veneta e trentina. Il gruppo si è esibito in numerosi concerti e festival musicali tra cui la XXXI Rassegna Internazionale di canto corale di Mel, Dolomiti in Coro (2005), Rassegna di Adria (2005), Riva del Garda (2006), Rassegna Corale di Lamon (2006), Vittorio Veneto (2007), Rassegna provinciale di musica sacra di Feltre (Belluno, 2004 e 2008). È stato recentemente invitato come coro laboratorio al convegno sulla didattica musicale infantile “nati per la musica”; numerosi anche i concerti in ambito regionale. Nel 2010 è stato ospite al concerto del decennale del coro “Voci bianche Garda Trentino” a Riva del Garda (TN) e nel 2011 il gruppo ha partecipato come coro laboratorio ad uno stage di formazione con il maestro Javier Busto, da cui è stato diretto nel concerto del 40° di fondazione della Corale Zumellese. Il coro ha collaborato con l’orchestra da camera “In Musica Gaudium” diretta dal maestro Battista Pradal e con numerosi musicisti, tra cui Claudio Cima, Carlo De Battista, Donatella Dal Mas e Nevio Stefanutti.

Data di pubblicazione:
20/04/2012
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password