Assegnato alla Città di Tolentino il Premio Lubich

Tolentino e San Severino, campionesse di fraternità, insieme sul podio del Premio Chiara Lubich per la Fraternità 2015. Tra un rabbino, un lama, un imam e un cardinale, sabato scorso alla Sala Promoteca del Campidoglio, nel cuore di Roma, a rappresentare i due comuni c’erano Giuliana Salvucci, consigliera tolentinate, e la collega settempedana Romina Cherubini.

Tolentino e San Severino Marche hanno conquistato il terzo posto, a pari merito, dopo la prima classificata Cannes, un esempio del dialogo interreligioso (che ha inviato la sua relazione all’associazione “Città per la fraternità” il giorno stesso della strage di Charlie Hebdo) e la medaglia d’argento a Foligno per l’azienda “family friendly” di Valter Baldaccini.

L’associazione “Città per la Fraternità”, con il patrocinio di Roma Capitale, ha scelto tra 140 comuni le due città del maceratese, per “i diversi progetti realizzati insieme e distintamente volti ad alimentare semi di comunità e di fraternità che si vuole rinnovare con la riscoperta fattiva di valori universali e con la consapevolezza di essere parte di una rete e di un disegno più grandi”. Tolentino si è distinta con iniziative come il “Capodanno di tutti”, in cui oltre venti onlus hanno organizzato un cenone pro-solidarietà per tutte le età, le etnie e le tasche, e l’Agorà del volontariato, quando in piazza della Libertà ha ospitato tutto il suo mondo associazionistico. “E’ motivo di grande gioia ricevere questo premio –  ha commentato Giuliana Salvucci, affiancata dall’assessore ai Servizi sociali Fausto Pezzanesi. Tolentino, città di San Nicola e sulla via Lauretana, affonda le proprie radici nella fraternità”.

Menzioni d’onore sono state consegnate anche a Trieste e Pisa. La giornata romana, dopo la tavola rotonda “Dialogo e comunità, quale rapporto con la fraternità?” si è conclusa con la cerimonia di premiazione, in un grande abbraccio fraterno. Viva soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi.

Data di pubblicazione21/01/2015
AutoreUfficio Stampa