Approvato il regolamento dell’Ufficio Gare

La Giunta, con alcune deliberazioni relative alla modifica dell’organizzazione e alla revisione della struttura delle aree ha inteso rimodulare l’assetto organizzativo del Comune di Tolentino approvando la nuova struttura organizzativa dell’ente. Con tali provvedimenti, nell’ambito dell’Area Servizi Amministrativi, è stato istituito l’ufficio gare.

Ciascun Responsabile di Area, nell’ambito delle competenze affidate, persegue gli indirizzi e procede agli affidamenti nominando il Responsabile Unico del Procedimento (RUP).

I procedimenti di affidamento rientranti nell’ambito di applicazione del Codice dei Contratti risultano articolati in molteplici fasi, in presenza di figure che intervengono a vario titolo.

Tra le competenze in capo al RUP si annoverano le procedure di scelta dei contraenti, siano essi affidatari di lavori, di servizi o di forniture, coerentemente con le disposizioni del Codice dei Contratti.

Per l’effettuazione delle procedure di gara finalizzate alla individuazione dei soggetti cui affidare i lavori, i servizi e le forniture per conto del Comune di Tolentino, come accennato, è stato istituito l’Ufficio Gare quale organo di supporto al RUP.

Con l’intento di disciplinare l’attività di supporto alle aree organizzative del Comune, ovvero ai Responsabili Unici dei Procedimenti che l’Ufficio Gare del Comune, volta per volta, sarà chiamato a supportare nello svolgimento delle procedure d’appalto.

A tal proposito è stato predisposto ed approvato il regolamento dell’Ufficio Gare.

Contenuto inserito il 14/03/2019

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Autore Ufficio Stampa

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