Al Miumor sempre più visitatori apprezzano l’esposizione curata da Luca Beatrice e dedicata al graphic journalism, la moderna arte del reportage a fumetti

Continua fino al 16 settembre la mostra “Nuvole di Confine. Graphic Journalism, l’arte del reportage a fumetti” un’esperienza unica per conoscere, approfondire e apprezzare un genere ancora poco diffuso in Italia e nel quale il graphic novel si combina col giornalismo d’inchiesta attraverso il linguaggio del fumetto.

La mostra, curata da Luca Beatrice, è stata promossa ed organizzata da Comune di Tolentino, Assessorato alla cultura, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata e Consiglio regionale delle Marche dell’Ordine dei Giornalisti, nell’ambito di “Tolentino Humour” la rassegna biennale organizzata nella città marchigiana presso il MIUMOR – Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte.

Sono esposte oltre cento tavole originali di Aleksandar Zograf, Sarah Glidden, Guy Delisle, Lamia Ziadè, Marco Corona, Vincenzo Filosa, Paola Cannatella & Giuseppe Galeani, Josh Neufeld.

Arte e giornalismo, letteratura e reportage si incontrano in un genere che riesce, attraverso le parole e le immagini, a raccontare allo stesso tempo con lucidità e poesia, la realtà del nostro tempo e in particolare quella realtà che coinvolge zone del mondo che più di altre sono interessate da sconvolgimenti socio-politici, guerre e catastrofi. Gli eventi accaduti in Israele, Serbia, Iran, Afganistan, Libano ma anche nell’Aquila del dopo terremoto assumono il valore di testimonianza di momenti più o meno tragici ma allo stesso tempo appaiono al visitatore della mostra come punto di partenza per una possibile rinascita e una promessa di cambiamento.

La mostra Nuvole di Confine. Graphic Journalism, l’arte del reportage a fumetti è arricchita dalla realizzazione dell’omonimo libro-catalogo edito da Rizzoli Lizard.

Si ricorda che la mostra, nella settimana di ferragosto, sarà visitabile tutti i giorni ed inoltre è anche prevista, su prenotazione al numero 0733.969797 l’apertura serale tutti i giovedi e le domeniche di agosto.

Data di pubblicazione:
11/08/2012
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password