Accordo di programma con il Coro Polifonico “Città di Tolentino”

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino”, storica istituzione musicale della Città, ha proposto al Comune un programma di attività e concerti da tenersi nel 2018, anche in occasioni speciali quali la Festa della Donna, la festa del Patrono San Catervo, la ricorrenza del centenario della Prima Guerra mondiale, il Natale.

Il programma prevede al  Teatro Politeama, gennaio/giugno 2018: Anima Voce Masterclass di canto moderno (Tecnica e interpretazione vocale) con la docente Rossana Casale.

Al Teatro Don Bosco, 9 marzo 2018 ore 21.15,: Concerto per la Festa della Donna dedicato a Gabriella Scalzini. La figura femminile nei brani dei cantautori italiani, nelle canzoni napoletane e negli ever – green di successo internazionale. Arrangiamento per Soli, Coro e Piccola orchestra. Una proposta musicale originale per festeggiare in maniera non commerciale la figura della donna in tutte le sue espressioni. La serata vedrà l’alternarsi di esecuzioni musicali e la recitazione di poesie dedicate alla figura femminile. Un particolare spazio, con filmati, foto e recitazione, verrà dedicato alla figura di Gabriella Scalzini scomparsa da qualche anno.

Al Teatro Politeama, 24 giugno 2018: D. Ellington Sacred Concert con Rossana Casale e Colors jazz Orchestra. E’ il concerto conclusivo della Masterclass di Rossana Casale iniziata in gennaio. Nella prima parte del concerto si esibiranno gli allievi-cantanti accompagnati da un trio mentre nella seconda parte il Coro, Rossana Casale e la Colors Jazz Orchestra presenteranno l’opera di Ellington.

Alla Chiesa “nuova” di S. Catervo, 16 ottobre 2017 ore 21.15: Concerto in Onore di S. Catervo. Si tratta di un concerto che il Coro propone da circa dieci anni in occasione della Festa del Patrono, S. Catervo, nella Cattedrale omonima. Il programma comprenderà una prima parte composta di brani d’autore a carattere sacro, seguiti da gospel e spirituals.

Alla Chiesa della Santa Famiglia, Sabato 3 novembre 2018, ore 21.15: Anniversario della Prima Guerra Mondiale. F. Basili Miserere per Coro a cappella – Canti della Guerra. Nella prima parte del concerto verrà proposto Il Miserere, un’opera scritta nell’800 dal compositore marchigiano che era Direttore del Conservatorio di Milano quando Giuseppe Verdi fece l’esame di ammissione senza successo. Basili fu anche Maestro di Cappella a Loreto e presso la Cappella Giulia in S. Pietro A Roma. Papa Gregorio XVI, ritenendo di grande qualità questo Miserere, ne consentì l’esecuzione solo in occasione della Via Crucis del Venerdì Santo a Roma, vietandone la stampa. Il programma comprenderà anche brani della prima guerra mondiale nelle elaborazioni di compositori contemporanei per coro a cappella e con accompagnamento di un quartetto d’archi.

Alla Chiesa dello Spirito Santo, sabato 22 dicembre 2018 ore 21.15: ormai da circa 20 anni il Coro propone ogni anno alla città un tradizionale concerto natalizio il cui programma spazia dal repertorio rinascimentale fino alla musica contemporanea, dal canto popolare agli spirituals.

Il Coro Polifonico, con la sua esperienza ultradecennale, fornisce la garanzia di spettacoli di qualità, in grado di incontrare l’interesse e il gradimento di una larga fascia di popolazione. Il Coro, nato nel 1980, ha all’attivo una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Jugoslavia, Germania Federale, Francia, Grecia, Polonia, Spagna, Olanda, Austria, Boemia, Repubblica Ceka, Belgio, Lettonia, Repubblica Slovacca, Portogallo e Russia). Dal 1984 organizza il Festival di Cori Polifonici “Città di Tolentino” nell’ambito del quale si svolgono mostre di editoria musicale, convegni e concerti cui prendono parte i migliori cori italiani e formazioni provenienti da tutto il mondo.

Pertanto l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno addivenire con il Coro Polifonico ad un accordo di programma per confermare il programma, inserirlo nel Calendario degli eventi per l’anno in corso, stabilire i reciproci rapporti. L’Accordo di programma prevede che il Coro Polifonico Città di Tolentino si impegna, nel corso dell’anno 2018, a organizzare gli eventi musicali, assumendone a proprio carico oneri e responsabilità tutti inerenti i rapporti con gli artisti, location, services, siae, promozione e pubblicità, il Comune di Tolentino sosterrà gli eventi con un contributo di 3 mila euro. Inoltre il Comune fornisce la collaborazione per la eventuale messa a disposizione di supporti logistici (pedane, quinte, ecc.) se e in quanto disponibili, e per la stampa di materiale promozionale, con modalità da concordare di volta in volta.

Data di pubblicazione06/03/2018
AutoreUfficio Stampa