Comunicati Stampa

A Tolentino il convegno “Con fervente Passione. Incontro e discussione sulle Sacre Rappresentazioni Popolari della Passione di Cristo, per comprenderne il valore culturale veicolo della città”

Sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17,00 presso gli spazi della Sala Mari di Palazzo Sangallo in Piazza della Libertà a Tolentino, l’Associazione Don Primo Minnoni, la Pro Loco TCT, con il Patrocinio del Comune di Tolentino, organizzano il convegno “Con fervente Passione. Incontro e discussione sulle Sacre Rappresentazioni Popolari della Passione di Cristo, per comprenderne il valore culturale veicolo della città.”In occasione della Santa Pasqua, l’Associazione Don Primo Minnoni di Tolentino realizza la Sacra Rappresentazione Popolare de “La Passione di Cristo”, in un luogo caratteristico e suggestivo della città come Contrada Bura.

Quest’anno l’evento si svolgerà il prossimo sabato 24 marzo, il 25 marzo in caso di maltempo.

Nel febbraio 2010 la “Passione di Cristo” della contrada Bura è stata ammessa a Europassione per l’Italia, attraverso cui l’Associazione Don Primo Minnoni ha recentemente aderito al progetto “Prospettiva UNESCO” di promozione e valorizzazione delle “Passioni di Cristo in Italia e in Europa”. Per far conoscere la rete in cui l’evento è inserito e per valorizzare la manifestazione e la città che la accoglie, quest’anno gli organizzatori promuovono anche il convegno sulle Sacre Rappresentazioni Popolari della Passione di Cristo, che si aprirà con il saluto del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. Sarà Danila Franconi, componente del direttivo dell’Associazione Don Primo Minnoni a presentare “La Passione di Cristo alla Bura di Tolentino. Le origini, la storia, l’Associazione.” Interverrà poi l’Assessore alla Cultura del Comune di Tolentino Alessia Pupo che parlerà de “Le associazioni culturali e la valorizzazione delle identità della città”. Inoltre interverranno Flavio Sialino, Presidente Nazionale dell’Associazione “Europassione per l’Italia” che relazionerà sul tema “Il network delle Sacre Rappresentazioni tra tradizione e promozione del territorio”. Ada Borgiani, regista della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo Bura di Tolentino, metterà in evidenza l’argomento “Figuranti-Narratori di una storia che ci appartiene”.

“Quando la religione è cultura e tradizione diventa volano per il turismo” è il tema che sarà trattato da Silvia Luconi Assessore al Turismo del Comune di Tolentino. Patrizia Nardi, esperto in valorizzazione del Patrimonio culturale e candidature UNESCO, parlerà su “Un Patrimonio di Passione. La Rete delle Sacre rappresentazioni e il percorso UNESCO”.

A concludere “Storia, cultura, tradizioni. Il valore della memoria per costruire il futuro” il tema scelto da Luisa Montevecchi, dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La Sacra Rappresentazione di Tolentino, vede ad ogni edizione la partecipazione di oltre 200 figuranti e più di 1200-1500 “spettatori” che seguono la storia ogni anno con sempre più intima partecipazione.

Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Barbara Olmai.

I cittadini tutti, in special modo i componenti delle diverse associazioni, sono invitati a partecipare all’evento che potrà essere di ausilio nell’affrontare ampie tematiche di interesse per la città, soprattutto in questo particolare periodo che sta affrontando.

Data di pubblicazione14/02/2018
AutoreUfficio Stampa