Particolare degli affreschi del cappellone di San Nicola

Una veduta del palazzo comunale

Teatro Vaccai

Particolare della statua di San Nicola

Ponte del diavolo

Rievocazione storica Tolentino 815

Particolare di Piazza della Libertà


Agriturismo
Agriturismo (mangiare) mangiare
  • Agriturismo 900


    Diomede Rosa
    C.da Fontebigoncio, 16
    Tel. +39 0 733 967 925 - +39 329 043 777 4
    Fax +39 0 733 967 925
    Email vai al sito

    Servizio catering su prenotazione
    Ulteriori dettagli: Portale Turismo della Provincia di Macerata

  • Colle Regnano



    C.da Casadicristo, 11
    Tel. +39 0 733 967 691- +39 335 127 807 2
    Fax +39 0 733 967 691
    Email vai al sito

    La "Casa Rosa" è adagiata tra le morbide colline maceratesi e si affaccia sui Monti Sibillini. É situata a 7 km. da Tolentino in direzione San Ginesio (al Km. 4,00 della Strada Provinciale n. 126 Ginesina), a circa 400 m. slm. Dista 40 chilometri sia dal mare che dai campi da sci. Si tratta di un casolare tipico della campagna marchigiana, costruito verso metà ottocento e ristrutturato nel completo rispetto dell'ambiente e dell'uomo, utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e bioarchitettura. L'intervento ha mantenuto intatte le caratteristiche storiche e geografiche della casa colonica, per valorizzare il paesaggio e la natura: particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti e al risparmio energetico, con l´uso di pannelli solari, fotovoltaici e sistemi geotermici. Anche l´arredamento è stato scelto nel rispetto della tradizione rurale regionale.

    La ristrutturazione dell´agriturismo, iniziata nel 2004, è stata impostata sulla tutela dell´ambiente e sulla riduzione della pressione ambientale, all'interno di una più ampia politica di sviluppo e turismo sostenibile. Siamo convinti che la carta migliore per il futuro dei territori dell´entroterra maceratese, sia il turismo che sappia valorizzare le identità, costituite da montagne, colline e pianure, città d'arte e parchi naturali, monumenti e storia, usi, costumi e gastronomia. I lavori durati due anni, sono stati effettuati nel completo rispetto dell´ambiente e dell´uomo, utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, per alloggiare in modo sano e consapevole, mantenendo ove possibile il manufatto originale. Le opere murarie sono state fatte con malta a base di calce e cotto recuperato e sono stati usati pannelli di sughero per l´isolamento termico; gli intonaci interni ed esterni e le relative pitture sono completamente a base di calce naturale, per garantire la massima traspirabilità e salubrità dell´edificio. Gli infissi esterni ed interni sono in legno massiccio senza uso di collanti chimici; per gli elementi strutturali dei solai, degli architravi, dei porticati si è utilizzato il legno, trattato con impregnanti completamente naturali. Il solaio di copertura rifatto interamente in legno con sistema di ventilazione naturale (tetto ventilato), favorisce il comfort estivo delle unità abitative del sottotetto ed evita l´utilizzo dei poco salutari e non ecologicamente sostenibili condizionatori d´aria. Consapevoli dei benefici che il sistema di certificazione ambientale può generare per il territorio, per il turismo e per la nostra attività, abbiamo cercato di aderire alla Rete Ecolabel Europeo e altre reti che abbiano gli stessi scopi. Siamo pertanto attivamente impegnati a migliorare la nostra organizzazione nella direzione del turismo sostenibile, tramite la valorizzazione di una cultura improntata alla sensibilità ambientale e una adeguata formazione del personale interno.


    Apertura annuale
    Modalitá di pagamento: Bonifico Bancario
    Posizione:
    Ulteriori dettagli: Portale Turismo della Provincia di Macerata

  • Le Quattro Stagioni



    Contrada San Bartolomeo
    Tel. +39 0 733 969 008 - +39 349 127 583 9 - +39 333 269 093 4
    Fax +39 0 733 969 008
    Email vai al sito

    L´agriturismo "Le Quattro Stagioni" è situato in agro del comune di Tolentino in località c.da S. Bartolomeo n°7 (nei pressi delle Terme di Santa Lucia), all´interno di un comprensorio rurale sub-urbano di notevole pregio paesaggistico, caratterizzato da insediamenti agricoli sparsi e numerose abitazioni civili. L´azienda si estende lungo un dolce versante collinare che si affaccia sulla vallata del fiume Chienti e dista pochi chilometri dal centro storico di Tolentino. Relativamente vicini sono altri centri di particolare interesse artistico nonché poli economici di rilievo come San Severino, Camerino, Belforte del Chienti. Facilmente raggiungibili sono inoltre l'alta vallata del fiume Potenza nonché i comprensori sciistici di Frontignano di Ussita e di Castelsantangelo sul Nera. Altrettanto accessibile, tramite la superstrada Val di Chienti, risulta la costa adriatica e i poli balneari di Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati, nonché l'Umbria e Roma attraverso il valico di Colfiorito o grazie alla S.S. 256 Muccese che collega a Visso e alla Val Nerina.



    Apertura annuale
    Modalitá di pagamento: Contanti POS Carta di credito
    Posizione: Collina a 2 km dal centro storico
    Ulteriori dettagli: Portale Turismo della Provincia di Macerata

Attività ricettive rurali
  • Green Planet


    Siroti Matteo
    C.da Abbadia di Fiastra
    Tel. +39 334 796 196 7
    N. 2 camere doppie, presenza di un campo da calcio a 7 e di un campo da calcio a 5.
    Apertura annuale
    Ulteriori dettagli: Portale Turismo della Provincia di Macerata

Osteria
Pizzeria
Pub
Ristorante
Trattoria