Particolare degli affreschi del cappellone di San Nicola

Una veduta del palazzo comunale

Teatro Vaccai

Particolare della statua di San Nicola

Ponte del diavolo

Rievocazione storica Tolentino 815

Particolare di Piazza della Libertà


In primo piano

Presentato il team della Meridiana che gestirà i Musei di Tolentino

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Da venticinque anni la WFTGA - World Federation of Tourist Guide Associations organizza in tutto il mondo la “Giornata internazionale della guida turistica”, iniziativa che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche. In Italia la manifestazione è promossa da ANGT Associazione nazionale guide turistiche ed è programmata per il prossimo 23 febbraio 2014.

In questa occasione le guide turistiche aderenti a Federagit e all’associazione “Guide delle Marche”, regolarmente abilitate dalla Provincia di Macerata, offriranno anche a Tolentino visite guidate gratuite nel centro storico della città attraverso un percorso e un itinerario appositamente studiato, con partenza dal Palazzo Parisani-Bezzi.

L‘itinerario, i luoghi e la narrazione hanno l’intento di spiegare e coinvolgere il pubblico, locale e non, nella scoperta dei principali monumenti d’arte della città, della sua storia e delle sue tradizioni, con aneddoti e curiosità legate ai luoghi.

L’evento sarà pubblicizzato tramite locandine, comunicati ai media locali e regionali, cartacei e on line, ai social network, nonché diffuso a tutti i punti informativi turistici sul territorio (iat, pro loco, info point, ecc.), agli addetti ai lavori nel settore, alle associazioni di categoria.

L’iniziativa riveste senz’altro pubblico interesse, sia perché finalizzata alla valorizzazione di un interessante professionalità, quale quella della guida turistica, sia perché contribuisce alla promozione della Città e delle sue peculiarità storicoartistichee quindi la Giunta muncipale, su proposta dell’Assessore al Turismo Orietta Leonori, ha concesso il Patrocinio del Comune di Tolentino alla XXV Giornata internazionale della guida turistica, promossa per il prossimo 23 febbraio dall’Associazione delle Guide delle Marche, che in quella giornata offriranno visite guidate gratuite nel centro storico della città attraverso un percorso e un itinerario appositamente studiato, con partenza dal Palazzo Parisani-Bezzi e ha deliberato assicurando all’iniziativa il sostegno attraverso la comunicazione attraverso i canali comunicativi dell’ Ente e la stampa di circa cento locandine attraverso il Centro stampa comunale.

Raduno dell’Amicizia con i camperisti di tutta Italia

Il Camping Club di Civitanova Marche  e l’Unione Club Amici in collaborazione con il Comune di Tolentino, Assessorato al Turismo e la Pro Loco TCT organizziamo il raduno di camper “raduno dell’Amicizia” che si terrà i prossimi 10, 11 e 12 maggio a Tolentino, “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

Questo il programma dell’evento: Venerdi 10 maggio a partire dalle ore 18.00 arrivo, sistemazione e registrazione equipaggi presso l’area di parcheggio riservata in via Foro Boario e zone limitrofe.              Sabato 11 mattina proseguimento arrivo e registrazione equipaggi. Ore 9.30  inizio visite guidate a gruppi al centro storico (complesso monumentale della Basilica di San Nicola, Cattedrale di San Catervo, Chiesa della Carità, Palazzo Parisani – Bezzi, Palazzo Sangallo, Ponte del Diavolo, Torre dell’orologio). Ore 12.00 aperitivo offerto dal club.  Nel pomeriggio ore  16.00  proseguono visite guidate a gruppi al centro storico. Ore 20.30 Cena insieme, facoltativa e su prenotazione entro i termini, presso il ristorante sito nei locali del complesso monumentale della Basilica di San Nicola.

Domenica 12 ore 10.30 S. Messa presso la basilica di san Nicola, ore 11.30 ricevimento presso la sala consiliare per la consegna del cartello  di Comune Amico del Turismo Itinerante alle autorità comunali da parte del coordinatore di area dell’Unione Club Amici. Ore 12.30 Panino con porchetta,

pranzo libero. Nel pomeriggio…con calma… baci e abbracci e… arrivederci al prossimo incontro!

Continuano, quindi, le iniziative promosse a Tolentino per la promozione turistica. Come si ricorderà, già nei mesi scorsi, l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire al circuito “Comune amico del turismo itinerante”, rete di enti territoriali che danno spazio a questo particolare tipo dl turismo e offrono la possibilità di sostare utilizzando servizi essenziali. L’adesione al circuito, che attualmente è composto da 160 associazioni diverse e di tutta Italia, assicurerà l’inserimento del Comune di Tolentino negli elenchi dei percorsi proposti ai camperisti e comporterà l’impegno a installare in alcuni punti strategici della città i cartelli che indicano il titolo di “Comune amico del turismo itinerante”.

 

Anche i cittadini – ricorda il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – sono invitati al ricevimento che si terrà alla Sala Consiliare nella mattina del 12 maggio. In questa occasione sarà formalizzata con una piccola cerimonia di consegna di una targa da parte del coordinatore di area dell’Unione Club Amici alle autorità comunali, suggellando ufficialmente l’ingresso della Città di Tolentino nel circuito “Comune amico del turismo itinerante”.

Con questa nostra iniziativa – afferma l’Assessore al Turismo Orietta Leonori – vogliamo avviare una collaborazione continua e proficua con questa particolare tipologia di turisti e quindi è nostra intenzione potenziare la visibilità della Città di Tolentino anche verso il target dei camperisti e degli appassionati del turismo itinerante. Siamo certi che la nostra offerta turistica, culturale, museale e paesaggistica, senza dimenticare l’enogastronomia e le nostre eccellenti produzioni artigianali e industriali, incontreranno il favore di tutti coloro che parteciperanno al Raduno dell’Amicizia.

I nostri prossimi eventi
Premi e concorsi
da mer

26

mar
ore 11:00

Il poeta del lago - VII Edizione Concors...

Premi e concorsi
da mer

26

mar
ore 11:00

Un istante d’acqua - Concorso nazi...

Vi segnaliamo inoltre