Architettura Civile
- Auditorium San GiacomoData costruzione 1100
Auditorium San Giacomo, sala congressi. In origine dedicata a S.Giacomo. Le prime notizie sulla Chiesa della Carità si riferiscono ad una pergamena del 1233. La chiesa ha un bel portale romanico.
visita i link - Palazzo Comunale
Sembra che l'antico Palazzo Comunale fosse fatto costruire da Berardo di Varano e risalga al 1361.
visita i link - Palazzo Parisani BezziVia Pace, 20
E' detto Casa della Pace perché qui, il 19 febbraio 1797, fu firmata tra Pio VI e Napoleone Bonaparte, la cosiddetta pace di Tolentino. L'edificio è sede del Museo Napoleonico.
Visite a richiesta, tel. +39 733 969797
visita i link - Palazzo San Gallo
Palazzo Parisani, detto Palazzo Sangallo dal nome del progettista Antonio da Sangallo il Giovane, viene costruito per il tolentinate Cardinale Ascanio Parisani.
visita i link - Ponte del Diavolo
Il ponte, eretto nel 1268 su disegno di Mastro Bentivegna, unico nella sua forma per tutto il corso del Chienti, ha cinque arcate centinate sorrette da possenti piloni, con torre-barriera quadrangolare, merlata alla guelfa.
visita i link - Torre degli Orologi







