Il Comune aderisce al SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
“Alza il gomito solo quando serve!”: gli studenti dell’istituto Filelfo e dell’IPIA Frau dicono la loro sull’alcool

Per circa due mesi i ragazzi dell’Istituto Francesco Filelfo e dell’Istituto Professionale Ipia Frau, hanno partecipato al progetto “Drink Different”, promosso dal Comune di Tolentino, Assessorato Prevenzione Disagio, Informagiovani, Associazione Glatad onlus e Videotolentino. Il progetto, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie, aveva come obiettivo la prevenzione delle dipendenze patologiche ed ha visto gli studenti cimentarsi nella realizzazione di uno spot, che sensibilizzasse i loro coetanei a non “alzare il gomito”. Il lavoro, articolato in un vero e proprio laboratorio, è nato  con l’intenzione di trasmettere ai ragazzi un messaggio contro l’abuso di alcool, realtà molto frequente tra i giovani. Nei vari incontri i partecipanti hanno discusso, insieme con i collaboratori di Videotolentino, riguardo le caratteristiche più appropriate che avrebbe dovuto avere lo spot per risultare efficace. Successivamente i ragazzi si sono trasformati in veri e propri attori, tanto da creare un breve cortometraggio denso di contenuti. Il progetto, comunque vada la divulgazione, ha avuto successo tra i giovani collaboratori perché ognuno di loro ha dato il proprio contributo, abbandonando timore e paura e mettendo in campo passione, grinta, voglia di migliorare la propria realtà. Lo spot, presentato durante un’ assemblea  d’istituto comune, sarà diffuso tramite l’emittente televisiva locale Videotolentino,  i siti ufficiali dei due Istituti, i social network e You Tube.

I partecipanti al progetto “drink different”: Eleonora Alagna, Ludovica Balloriani, Martina Tordini, Alessia Framarini, Elisa Alessandrini, Sonia Ioana Fedeles, Edoardo Cellocco e Lorenzo Carfagna.

Condividi questa pagina con:
Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • MySpace
  • TwitThis